Accedi

Accedi

Image

RAZIONALE SCIENTIFICO

Le neoplasie del testa-collo rappresentano un particolare ambito oncologico in cui negli anni si è fortemente consolidata l’integrazione dei trattamenti specifici (chirurgia, radioterapia e terapie sistemiche). Il notevole progresso ottenuto in termini di controllo di malattia, in certi casi anche delle forme localmente più avanzate, è andato di pari passo con un progressivo incremento delle tossicità correlate alle cure. È diventato quindi sempre più necessario un adeguato programma di gestione delle tossicità/terapie di supporto, che deve essere predisposto fin dall’inizio dei trattamenti e mantenuto per tutta la durata del programma terapeutico e spesso anche oltre.
Con il presente corso FAD abbiamo quindi pensato di mettere a fuoco gli aspetti più significativi dei principali effetti collaterali come:

  • le tossicità mucose e cutanee
  • la disfagia
  • la nausea e il vomito
  • i problemi nutrizionali
  • il dolore e la stipsi da oppiacei


andando ad approfondirne le peculiarità sia dal punto di vista oncologico medicoche radioterapico, essendo i trattamenti sistemici e radianti i principali corresponsabili sia dei risultati clinici che delle tossicità.
Poiché nelle realtà in cui si trattano tali patologie è indispensabile una fattiva e concreta cooperazione con il personale infermieristico, soprattutto per il riconoscimento e la gestione degli eventi avversi in corso di chemio-radioterapia, il corso è stato volutamente esteso a tali figure professionali, con l’intento di fornire materiale utile a un aggiornamento delle conoscenze e a un conseguente miglioramento delle competenze.

Copyright © 2018 GGallery srl    Privacy policy    Cookies

Please publish modules in offcanvas position.